L’Agenzia delle Entrate ha comunicato un dato confortante e importante per le tasche delle stato: la lotta all’evasione ha infatti fruttato, nel corso del 2009, circa 9,1 miliardi di euro.
Un risultato che rappresenta quasi un record, come evidenzia il comunicato dell’Agenzia delle Entrate, che è aumentato di circa il 32% rispetto all’anno prima.
Il direttore dell’Agenzia, Attilio Befera, esalta le cifre raccolte, circa 16 miliardi di euro in due anni.
Befera sottolinea che il risultato raggiunto è frutto del lavoro incessante dei 36mila dipendenti, ma anche grazie alle differenti tattiche per combattere le varie evasioni che vengono messe in atto.
Le recenti modifiche normative , non hanno fatto altro che confermare la necessità di contrastare l’evasione fiscale in tempi rapidi: ad esempio gli strumenti salva crediti, inversione dell’onere della prova per quelle attività svolte nei paradisi fiscali, oppure la spinta rappresentata dalle misure cautelari.
L’Agenzia delle Entrate ha svolto un lavoro, nel 2009, concentrato in particolar modo sulla qualità delle somme riscosse, oltre che sulla quantità.