Finalmente qualche notizia positiva anche dal mercato immobiliare, dopo un periodo di relativo stallo.
Il mercato immobiliare del nostro paese si dimostra, infatti, in crescita, guidato dalla ripresa del settore delle nuove costruzioni, che è sicuramente il settore “più in forma”.
In base a quanto contenuto in un’indagine realizzata da Gruppo Immobiliare.it, mediante i dati che sono stati presi dal sito di sua proprietà NuoveCostruzioni.it, nel corso dello scorso anno, le domande per gli appartamenti di nuova costruzione, sono aumentate del 18%.
A favorire la crescita delle richieste è stata senza dubbio la più comoda reperibilità del mutuo per questo settore di costruzioni, ma non bisogna dimenticare anche come i costruttori siano venuti incontro alle richieste dei consumatori, realizzando dei prezzi scontati, con la garanzia di immobili in totale rispetto dell’ambiente e con una maggiore efficienza energetica.
Come abbiamo già detto, uno dei fattori che sta trainando la crescita del settore, è rappresentato dalla facilità, in media, di ottenere un mutuo anche di somme cospicue: nel caso in cui un immobile è usato, le banche permettono un finanziamento addirittura fino al 53% del valore, mentre la percentuale si alza al 61% per quanto riguarda le case di nuova costruzione.