Merkel: sì al Fondo Monetario Europeo, ma la Francia non è d’accordo

La proposta che sta portando avanti la Germania, di realizzare un Fondo monetario europeo, non raccoglie molto successo tra un altro paese dell’Ue, ovvero la Francia. Per voce del suo ministro dell’Economia, Christine Lagarde, intervenuta nel corso di una manifestazione a Parigi, ha confermato come sia un’idea da tenere in considerazione, ma che al momento non è di prima importanza.

In particolar modo nel breve termine, sostiene Lagarde, la creazione di un Fme è secondaria rispetto ad altri obiettivi.
La commissione Ue però proverà lo stesso a proporre la creazione di questo fondo monetario europeo, che ha dalla sua parte il consenso della Germania.

Anzi, il consigliere tedesco Angela Merkel, ribadisce come la realizzazione di questo fondo di salvataggio non vorrebbe assolutamente significare il venir meno delle regole di bilancio che sono presenti nella normativa Ue al momento.
La Merkel ha sottolineato, dopo un incontro col primo ministro lussemburghese Juncker, come la creazione di questo fondo non sarebbe una soluzione in merito ai problemi della Grecia.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *