Nel primo trimestre calano le entrate dello Stato

Le entrate nelle casse dello Stato hanno registrato una diminuzione di quasi 1.130 milioni di euro, in confronto ai dati rilevati nello stesso periodo del 2009. E’ quanto comunicato dal Dipartimento delle Finanze del Tesoro, che sottolinea anche come siano calate anche le imposte degli enti territoriali, che hanno registrato una diminuzione di 82 milioni di euro, pari al -1,7%. Situazione opposta si ha nell’andamento dei ruoli incassato che, nel primo trimestre 2010, hanno registrato un aumento pari a 293 milioni di euro, con una crescita di 33 punti percentuali.

Più in generale, le entrate tributarie del bilancio dello Stato e di regioni, province e comuni, hanno registrato un leggero calo, pari a 919 milioni di euro in meno rispetto al 2009.

Se le entrate contributive registrano una leggera flessione a marzo, i contributi Inps salgono invece dello 0,6%, anche se si tratta di aumento giustificato dal recupero crediti, sia in via diretta che mediante concessionari. Per quanto riguarda i premi Inail, c’è stato un calo del 10,2%, dovuto, sembra, al maggiore utilizzo della rateazione del versamento dei premi, ma anche all’andamento di sicuro non positivo registrato dai redditi nel corso del 2009.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *