Ocse: la crescita tedesca trascina il Pil di tutta l’Europa

Il Pil all’interno dell’area Ocse ha registrato un aumento dello 0,7% nel secondo trimestre del 2010, mantenendosi quindi sui livelli del primo trimestre, mentre su base annuale il prodotto interno lordo ha subito un incremento pari al 2,8%. La Germania e l’Inghilterra sono i paesi leader nella crescita del Pil, mentre la ripresa cala in Giappone e negli Usa, secondo quanto comunicato dall’Ocse.

Una crescita debole, invece, per l’economia italiana, che nel medesimo periodo arriva solo allo 0,4%, in equilibrio con i dati relativi ai primi tre mesi del 2010.
Su base annua, la Germania resta il paese con l’aumento più rilevante , a seguire Usa(+3,2%), Giappone (+1,9%) e Francia (+1,7%).
L’Ocse evidenzia come, nell’area euro, la crescita del prodotto interno lordo sia trainata dall’espansione del 2,2% dell’economia tedesca: tale valore rappresenta il tasso di crescita più alto da quando la Germania è stata riunificata.
Un’importante crescita del Pil arriva anche dal Regno Unito, con un aumento intorno all’1,1%, con ben 0,8 punti percentuali in più in confronto al trimestre precedente.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *