Arriva la riforma per quanto riguarda gli aiuti alle imprese.
E’ praticamente pronta la bozza del decreto che, al suo interno, prevede di realizzare un fondo unico per le misure delle imprese, in cui sarebbero contenute tutte quelle risorse che sono messe in campo del ministero dello Sviluppo economico.
La riforma dell’intero sistema, che dovrebbe avere attuazione dal 1 gennaio del prossimo anno, è contenuta all’interno della legge delega di sviluppo che ha come obiettivo l’accorpamento dei molti strumenti in circolazione.
Concentriamoci sul fondo unico. Il decreto riordina gli interventi, in modo da perseguire quattro scopi: sviluppo del territorio; promozione delle attività di ricerca, sviluppo ed innovazione; reindustrializzazione di quelle aree in forte crisi; innovazione e sviluppo delle piccole e medie imprese.
Vengono anche disciplinati i regimi di incentivi a cui poter ricorrere, dividendoli in cinque parti: quelli autorizzati dall’Unione Europea per le finalità regionali; quelli relativi alle attività di ricerca e innovazione; quelli riguardanti gli investimenti nella pmi; garanzie e partecipazione al capitale di rischio e, infine, quelle misure volte al salvataggio delle imprese in difficoltà.