Acquistare casa sta diventando, sulla carta, sempre più semplice. Il 2013 sta facendo registrare un progressivo calo dei prezzi delle abitazioni, effetto dovuto dalla pesante crisi economica che in questi anni si è abbattuta impietosamente anche sul mercato immobiliare. Per ora, quelli diffusi dall‘Istat, sono soltanto dati provvisori, ma sono stati resi noti anche dall’Adiconsum a riprova della loro importanza: rispetto a un anno fa comprare casa è più facile.
Il primo trimestre dell’anno aveva già registrato un trend positivo rispetto al 2012, andamento confermato negli ultimi tre mesi tanto che i prezzi delle abitazioni sono più bassi rispetto al periodo ottobre-divembre 2012 del -1,2%, cifra ancora più significativa se si prende in considerazione il primo trimestre dell’anno passato, con un crollo dei costi pari al -5,7%. Dati alla mano, dall’Adiconsum hanno spiegato che “Il calo rispetto all’ultimo trimestre 2012 è stato più contenuto rispetto ai precedenti per effetto della flessione dei prezzi delle abitazioni esistenti. Ma diminuiscono anche quelli delle abitazioni nuove. Per queste ultime si tratta del primo calo da dua anni a oggi.”
Ovviamente la buona notizia è da prendere con le pinze, dal momento che il prezzo della casa è in discesa libera a causa di una situazione economica sempre più precaria. Se da un lato crollano i prezzi, dall’altro il potere d’acquisto delle famiglie italiane è ai minimi storici, a questo si affianca il sempre più complicato rapporto con le banche e la difficoltà di ottenere un mutuo. Il quadro generale è quello di un Paese in profonda crisi, dove la possibilità di trovare l’abitazione dei propri sogni potrebbe restare soltanto una bella illusione.