Secondo stime recenti oggi circa un quarto degli studenti universitari risiedono nella stessa città sede di studi, la metà risiedono nell’ambito della Regione, egualmente ripartiti tra la propria e le altre province, il rimanente risiede in un’altra Regione.
Un terzo degli studenti universitari sono fuori sede e non pendolari stabilendosi in altre città e affrontando, come spesa prevalente, quella dell’affitto di un posto letto in un alloggio da condividere con altri studenti quando la disponibilità è minore, di una stanza singola o di un monolocale quando riescono a sostenere la spesa.
Le città più care sono Milano e Roma: a Roma si rileva una maggiore varianza dei prezzi, in particolare dei valori massimi, a Milano si evidenziano livelli medi più elevati.
I valori maggiori sono in prossimità degli atenei privati (zona Navigli a Milano, da dove è possibile raggiungere lo IULM, la Bocconi e l’Università Cattolica), zona Trieste, Nomentana, Bologna a Roma nei pressi della LUISS.
Firenze e Bologna presentano valori leggermente inferiori di Milano e Roma: a Firenze sono più cari e più diffusi come offerta i posti letto, le stanze singole raggiungono anche i 650,00 euro; appartamenti molto grandi, quattro stanze, vengono affittati anche a oltre 3.000,00 euro.
Il quadro non muta di molto se ci spostiamo in città medie dove la forte domanda da parte di studenti ha notevolmente deformato il mercato, economicamente e socialmente: i proprietari riescono a praticare alti canoni affittando un alloggio a più studenti, fenomeno che innesca un processo di aumento generalizzato anche per i residenti i quali sono espulsi da intere zone urbane.
In alcune città è frequente il fenomeno degli affitti a studenti extracomunitari (Perugia, Siena) che si traduce in un aumento del 25/30% in più rispetto a quelli per studenti italiani. Nella maggior parte dei casi non viene redatto un contratto o viene sottoscritto ma con durata minima (6/12 mesi) con la prospettiva di un rinnovo a canone rivedibile e possibilità di aumenti.
Fonte: Attico.it