In molti negli ultimi anni hanno approfittato delle detrazioni fiscali dedicate espressamente al risparmio energetico, ma non è sempre facile districarsi tra le norme che le regolano soprattutto perché si sono evolute e modificate.
Per questo l’Agenzia delle Entrate in questi giorni ha pubblicato una guida di una cinquantina di pagine che è facilmente scaricabile in formato Pdf direttamente dal sito www.agenziaentrate.gov.it alla voce “Documentazione – Guide Fiscali” e presenta tutte le certificazioni, le agevolazioni e le spese detraibili che regolano la materia.
Ad esempio di recente è stato previsto l’obbligo di inviare una comunicazione all’Agenzia delle Entrate quando i lavori proseguono oltre un periodo d’imposta, è stato modificato il numero di rate annuali in cui deve essere ripartita la detrazione ed è stata sostituita la tabella dei valori limite della cosiddetta ‘trasmittanza termica’, ossia la capacità isolante dei serramenti che vengono montati nelle case.
Quindi la guida sarà utilissima soprattutto per capire quando sia meglio effettuare lavori di riqualificazione energetica, scegliere se installare pannelli solari o sostituire impianti di climatizzazione e calcolare più facilmente le detrazioni oltre a richiedere e conservare la certificazione necessaria per ottenerle.
Ricordiamo infatti che la detrazione fiscale del 55% è stata prorogata al 31 dicembre 2012 ed è stata estesa alle spese per interventi di sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria. Inoltre la norma ha disposto che dal 1° gennaio 2013 le agevolazioni sul risparmio energetico saranno sostituite con la detrazione fiscale del 36% prevista per le spese di ristrutturazioni edilizie.
Le riduzioni dall’Irpef riguardano le spese sostenute per la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento, il miglioramento termico dell’edificio (come nuove finestre, infissi o pavimenti), l’installazione di pannelli solari così come la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale, e variano in funzione del tipo di intervento. Possono usufruirne le persone fisiche, quindi condòmini, inquilini, proprietari, ma anche esercenti arti e professioni, così come i contribuenti che conseguono reddito d’impresa, le associazioni tra professionisti e gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale.
La norma prevede per gli interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti un valore massimo della detrazione pari a 100.000 euro, per quelli sugli involucri degli edifici di 60.000 euro, stessa cifra fissata per l’installazione di pannelli solari, mentre per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale il valore massimo della detrazione è di 30mila euro.