Risparmiare in casa: è un dato di fatto! Una tra le spese più dolorose per il nostro bilancio familiare è certamente quella per il riscaldamento, perché è oggettivo che non si utilizza solo nei mesi freddi, quindi “spalmando” la spesa nei dodici mesi allora sembra quasi come pagare un affitto e proprio per questo motivo deve essere gestita con oculatezza e attenzione.
Partendo dalla caldaia è bene scegliere un modello che consumi poca energia e non si dimentichi poi la manutenzione: il consiglio è una caldaia a condensazione, con una resa sopra il 90%, non è inquinanti e ha il vantaggio di dare il meglio anche con temperature basse.
Parlando poi di caloriferi si passa al discorso del riscaldamento centralizzato: i vecchi caloriferi in ghisa presentano molti svantaggi, meglio optare per i termosifoni in alluminio o acciaio, che riescono a diffondere meglio il calore.
Se volete invece avere in casa un camino, per rendere l’ambiente più tradizionale, è meglio puntare su stufe a doppia combustione e i termo camini che, grazie allo sportello in vetro, risparmiano energia e funzionano molto bene.