Immobili: Diminuiscono le vendite ma aumentano gli affitti

Il mercato degli immobili, purtroppo, continua ad andare in discesa! La compravendita continua a risentire fortemente dell’incerta situazione economica e finanziaria che sta caratterizzando le economie di tutto il mondo, ed ecco che sono sempre meno le persone disposte a comprare casa.


Questo è il motivo che sta spingendo molte famiglie ad andare in affitto. Una domanda che continua a crescere questa e che sta portando ad un esponenziale aumento del canone di locazione. A darne notizia il noto marchio immobiliare Gabetti che ha condotto un ‘indagine analitica sui primi mesi dell’anno.

Il documento mette in luce che, per quanto attiene alla compravendita immobiliare, solo nel capoluogo bresciano durante il 2011 si sono realizzate 1.993 transazioni residenziali, con un netto calo del 10% rispetto al 2010. Durante i primi sei mesi dell’anno la situazione sembrava caratterizzarsi per la presenza di prezzi sostanzialmente stabili.

I prezzi degli immobili stanno pian piano diminuendo,e le previsioni parlano di veri e propri crolli per il prossimo anno. Una notizia questa che sta facendo affrettare la messa in vendita di case ed edifici, anche a prezzi ridotti. Intanto le trattative sembrano essersi allungate.

Negli ultimi anni le trattative di compravendita hanno subito dilatazioni che l’hanno condotta quasi a raggiungere i 6 mesi. Tutti fattori questi che, sommati al pagamento dell’Imu, andranno ad incidere pesantemente sugli affitti portando ad un’impennata che metterà in seria difficoltà numerosi nuclei familiari.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *