Un grande cambiamento in vista nel mercato immobiliare: in base ai risultati di un’indagine condotta da Immobiliare.it sembra proprio che il loft non sia più in cima alle preferenze degli italiani, sorpassato dalla mansarda.
Il trono della casa per eccellenza era da molti anni occupato appunto dal loft, ovvero il frutto della ristrutturazione e conversione con scopi abitativi di edifici post industriali.
Molto diffuso in quelle città che presentano una certa attitudine e attenzione alle tendenze di mercato, come ad esempio Milano, ma un po’ meno diffusi a Roma, dove invece si è ancora un po’ ancorati all’architettura tradizionale.
In base quindi alla ricerca stilata da Immobiliare.it (leader nel settore dell’immobiliare sul web), la richiesta di immobili mansarde avrebbe avuto una brusca accelerata tanto da sorpassare quelle di loft.
L’indagine è stata portata avanti su una base di 25 milioni di annunci e dimostra come la richiesta di mansarde sia in netta crescita: rispetto al 2008 si è registrato un aumento del 12%.
I motivi che risiedono alla base di questo sorpasso non sono solamente correlati ad esigenze di seguire le tendenze, ma le mansarde sono più economiche rispetto ai loft.