Il 10 Luglio 2009 è stato pubblicato in G.U. il Decreto Ministeriale 26/6/09 contenente le “Linee Guida Nazionali per la Certificazione Energetica degli Edifici” (G.U. n. 158).
Le disposizioni contenute si applicano per le regioni e province autonome che non hanno ancora provveduto ad adottare propri strumenti di certificazione.
Le principali novità introdotte riguardano: il tavolo di confronto e coordinamento con la funzione di monitorare, migliorare, coordinare e integrare le attività nazionali sulla certificazione energetica degli edifici (Art. 5 comma 1); le metodologie di calcolo per la Certificazione Energetica (All. A, punto 4 e 5), il fabbisogno energetico estivo dell’involucro (All. A, punto 6), gli indicatori di Classe (fabbisogno energetico primario globale, per riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria) (All. A, punto 7), la classificazione dei singoli appartamenti (All. A, punto 7.5), l’autodichiarazione di Classe G per edifici di superficie ridotta ed ad alto consumo (All. A, punto 9); la classificazione nazionale (legato all’EPilim ovvero alla località e al rapporto S/V) (All. 4); i nuovi schemi per ACE e AQE (All. 5, 6, 7) ed infne la normativa tecnica di riferimento che sostitutisce l’allegato M del DLgs 192 (All. B).
Scarica il Decreto Ministeriale del 26 Giugno 2009
Scarica gli Allegati del DM
Fonte: Energymanager.net