Scadenze fiscali: proroga di 20 giorni

Arriva puntuale anche quest’anno la proroga sul pagamento delle tasse per il mese di agosto. Un Decreto del Presidente del Consiglio, riportante la data del 24 luglio 2009, infatti, stabilisce il differimento al 20 agosto 2009 dei termini di pagamento delle tasse i cui termini di scadenza originari risultano essere compresi tra l’1 ed il 20 di agosto del 2009.

Di conseguenza, la scadenza relativa al pagamento delle tasse di Unico 2009 per i contribuenti rientranti negli studi di settore, prevista per la giornata di ieri, 5 agosto 2009, slitta al 20 agosto senza alcun onere aggiuntivo a patto che venga applicata la maggiorazione dello 0,40% prevista; per chi paga a rate, la prima rata, in scadenza il 5 agosto, e la seconda rata, in scadenza il 17 agosto (il 16 cade di domenica), possono quindi essere pagate entrambe entro il termine del 20 agosto 2009.

Lo stesso dicasi per le scadenze di metà mese riguardanti il pagamento dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) e delle ritenute d’acconto; la scadenza del 17 agosto slitta allo stesso modo al 20 agosto 2009, che è il nuovo termine ultimo per non effettuare poi il saldo incorrendo nelle relative sanzioni.

Nulla cambia invece per le scadenze fiscali oltre la data del 20 agosto 2009; ad esempio, a fine agosto, precisamente il 31, scade il termine di pagamento, per i titolari di contratti di affitto, dell’imposta di registro per i nuovi contratti di locazione o per quelli che sono stati oggetto di rinnovo con decorrenza 1 agosto 2009; il modello fiscale da utilizzare per il saldo dell’imposta è come sempre l’F23.

Fonte: Vostrisoldi.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *