Nella giornata di oggi, sabato 28 marzo 2009, scatta in tutto il mondo un’iniziativa globale a sostegno del clima con l’Ora della Terra, l’ “Earth Hour 2009″.
L’evento, organizzato dal WWF, è fissato in Italia per stasera alle ore 20,30, quando in tutte le principali città italiane saranno spenti i monumenti anche per dare un messaggio ai leader mondiali che, al fine di contrastare i cambiamenti climatici, sono necessariamente chiamati a stipulare un accordo per la tutela e la difesa del nostro pianeta.
Secondo quanto rende noto il WWF, all’iniziativa parteciperanno oltre 80 Paesi di tutto il mondo per oltre 2.700 città che per un’ora, attraverso i fusi orari, daranno vita ad una vera e propria ‘ola di buio’ dal Colosseo alla Tour Eiffel passando per il Golden Gate.
Il grande successo dell’iniziativa è anche legato al boom di adesioni che sono giunte attraverso i social network, ma anche ai testimonial d’eccezione: dai calciatori ai premi Nobel passando per i cantanti ed i personaggi della televisione. Non manca neanche il sostegno di grandi imprese come Allianz, Epson e Unicredit, e dei media più importanti; ad esempio, sul sito di “Repubblica.it”, in televisione attraverso il TG1 della RAI, ed in radio con una maratona radiofonica a cura dell’emittente RTL.
A Roma, sarà il fuoriclasse della Roma Francesco Totti a spegnere simbolicamente, domani alle ore 20,30, il Colosseo; ma nella Capitale si rimarrà “a lume di candela” per un’ora anche a Palazzo Madama, Palazzo Montecitorio, Palazzo del Quirinale. Stop alle luci per un’ora anche per la Cupola di San Pietro.
Fonte: Vostrisoldi.it