Come richiedere il CUD 2013?

Come richiedere cud 2013L’amministrazione pubblica sta pian piano seguendo un intenso iter di disgitlizzazione dei servizi. Niente pi cartaceo, niente più moduli inviati a casa. Da oggi tutto diventa più snello, meno costoso e più veloce. Il nostro governo, come sappiamo, è impegnato in un’intensa lotta contro gli sprechi del denaro pubblico.

Milioni di euro spesi in pratiche complesse che possono essere tranquillamente sveltite mediante l’uso del web.

C’è da dire però che non tutti i cittadini italiani sono pratici di internet, ed alcuni anziani potrebbero ritrovarsi seriamente in difficoltà se costretti a navigare nell‘etere. Ecco allora che esistono alcune valide alternative per richiedere il modello cud 2013.

Coloro i quali siano in possesso di un indirizzo di posta certificata si vedranno recapitare il modello cud direttamente nella propria casella email. Nel caso contrario è possibile farne richiesta al seguente indirizzo CUD@postacert.inps.gov.it.

La Richiesta Cud può avvenire anche tramite sindacati o associazioni di categoria. In questi casi è consigliabile rivolgersi direttamente al Caf o a un’associazione di categoria. Per ottenere il modello è però necessario fornire il proprio pin personale.

Se siete sprovvisti di pin bisogna consegnare al personale Caf il proprio codice fiscale, registrarsi al sito dell’Inps e aspettare i tempi tecnici necessari allo svolgimento dell’operazione.

È consigliabile perciò non ridursi agli ultimi giorni, muovendosi piuttosto in largo anticipo.

Ma questi non sono gli unici modi per richiedere il CUD 2013. Si può scegliere infatti anche di recarsi ad uno degli sportelli Inps oppure in un qualunque ufficio postale “allo sportello amico” al costo di circa 2,78 euro.

Se siete impossibilitati a muovervi, è possibile rivolgersi anche ad una persona di fiducia, in quel caso però è necessario stilare una delega firmata con allegata una copia di un documento di identità dell’intestatario. Per coloro che preferiscono il mezzo telefonico, invece, esiste la possibilità di rivolgersi ad un contact center multicanale 803 164 oppure il numero verde 800 434320.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *