Spesso parliamo di nuovi edifici sviluppati per ridurre le emissioni o autosufficienti dal punto di vista energetico. Quest’oggi compiamo un passo indietro: a livello progettuale ci sono diverse scelte che l’architetto o l’ingegnere può compiere. Con EnergyPlus è possibile determinare quale scelta sia maggiormente conveniente dal punto di vista energetico.
Ora, di programmi che fanno queste cose ce ne sono diversi e molto probabilmente dal punto di vista qualitativo anche migliori, tuttavia per tutti coloro che si avventurano per le prime volte o che per diverse necessità non possono comprarsi le costose licenze vi segnaliamo questo plugin gratuito di Google Sketchup.
Arrivato alla versione 4.0, lo strumento rientra nel programma del dipartimento energetico degli Stati Uniti per progettare in maniera sostenibile gli edifici, il BTP (Building Technologies Program) ed insieme ad altri software consentono una progettazione di tutte quelle variabili che incidono maggiormente sui consumi. Il plugin si integra anche con Google Earth in modo tale da poter individuare la latitudine e longitudine del progetto e quindi l’irradiazione che giunge sull’edificio. Il software è multipiattaforma e compatibile quindi con Windows7, Linux e Snow Leopard.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=FKXmHwtSM2I[/youtube]
Fonte: Earth2Tech.com, Ecoblog.it