Proteggere il Pc resta una delle principali esigenze di coloro che navigano in internet e di chi, solitamente, fa un uso intensivo de mezzo rischiando di poter “infettare”il proprio dispositivo con virus, adware, trojan e quant’altro.
Orientarsi nella scelta, però, non è così facile, in quanto i prodotti sono numerosi e tante le caratteristiche a contraddistinguerli, alcuni di questi ad esempio, godono di parecchie funzioni oltre alla quella normale del tradizionale antivirus, difatti proliferano numerosi software in grado di controllare mail e prevenire attacchi di phishing, spyware, malware.
Altri invece hanno funzioni più specifiche e solitamente puntano a trovare minacce specifiche come worm, bot, keylogger, dialer, phishing, virus, worm, keylogger, furto di identità, spyware, popup e possibili siti dannosi.
Ricordiamo che la scelta può orientarsi verso prodotti a pagamento o freeware, che garantiscono ugualmente una protezione totale del Pc.
In vetta alla classifica troviamo, come sempre, Avast! Free Antivirus, un prodotto sicuro, veloce e capace di creare veri e propri impenetrabili scudi capaci di schermare il Pc da ogni eventuale attacco.
AVG Free Antivirus, invece, è reperibile sia in versione a pagamento che free, sembra essere molto leggero e facile da utilizzare e inoltre ha un’ottima resa rispetto alla protezione del Pc.
BitDefender, garantisce un alto tasso d protezione non solo rispetto alle minacce immediate di virus, ma anche dai possibili attacchi di phishing e spyware in cui è possibile incorrere navigando in rete.
Avira AntiVir Personal risulta essere un altro prodotto di tutto rispetto in quanto capace di individuare minacce quali virus, spyware, rootkit e altro, unica piccola pecca è che nella sua versione free non è compreso lo scannering email.