Si tratta di uno dei dispositivi più usati dalle nostre generazioni, dopo internet, uno tra i principali strumenti in grado di cambiare radicalmente le nostre vite, cambiamenti che però secondo alcune ricerche, non sarebbero da considerarsi tutti in positivo!
Stiamo parlando dello smartphone, il nostro telefono-computer che ci consente di essere in rete in qualunque momento, mentre siamo ad una cena di lavoro, mentre ci concediamo qualche ora di relax dal nostro divano e così via.
Ma secondo alcune ricerche condotte dalla Chartered Society of Physiotherapy, il nostro tanto amato smartphone.. Fa male alla salute! La motivazione? L’ uso scorretto e smodato di questo piccolo congegno tecnologico.
Ebbene si, perché questo semplice strumento sembra essere diventato onnipresente nella vita di ognuno di noi, ed ecco che anche dopo una lunga giornata di lavoro (magari proprio al computer), si torna a casa e si continua a navigare sul web creando così tutta una serie di scompensi fisici.
Lo smartphone fa male.. Perché? Innanzitutto perché determina (volente o nolente) un serio affaticamento a carico degli occhi , senza contare che innesca altresì l’adozione di posture sbagliate con serie conseguenze per schiena e collo. La ricerca è stata condotta (direttamente sul web) da un team di ricercatori che hanno analizzato le abitudini di vita di oltre 2000 lavoratori, scoprendo con grande sorpresa, che quasi due terzi del campione studiato continuava ad utilizzare il proprio smartphone o tablet, anche dopo l’orario d’ufficio.
Spesso tale abitudine deriva altresì dalla volontà di svolgere lavoro extra a casa, determinando un duplice danno, sia fisco che mentale.
Insomma cari amici un uso smodato dello smartphone fa male alle nostre ossa, alla nostra schiena e soprattutto al nostro benessere mentale, in quanto foriero di stress ed ansie da lavoro. Ma se siete in grado di utilizzarlo con moderazione.. beh, allora il gioco è fatto! Nel caso non ne avete ancora uno ma volete comprarlo per entrare nella nuova generazione del futuro.. date pure uno sguardo al seguente link..
Ma ricordate di non esagerare..mai!