Autorità per l’energia: pronti incentivi per lo sviluppo delle smart grids

L’Autorità per l’energia ha deciso di intervenire per realizzare un progetto che vede coinvolte le cosiddette smart grids, ossia le reti intelligente che permettono una comunicazione più efficace tra produttori e consumatori.
Gli obiettivi di questo progetto rientrano essenzialmente nel modernizzare e aumentare la flessibilità delle reti di distribuzione dell’energia elettrica.

Lo scopo è quello di permettere una più ampia diffusione delle fonti rinnovabili e di ottimizzare l’uso delle risorse presenti, tutto per avvantaggiare i clienti finali.
Le smart grids hanno la peculiarità di poter prevedere in anticipo le domande di consumo e di saper trovare un ottimo equilibrio tra la produzione e la domanda di energia elettrica, anche nelle singole zone.
Il provvedimento, come sostenuto in un comunicato diffuso dalla stessa Autorità, permetterà di dare incentivi, mediante una particolare remunerazione tariffaria, in particolar modo sulle reti e sulla realizzazione di strutture di misurazione intelligente (smart metering), che sono fondamentali per diffondere le smart grids.
Il presidente dell’Autorità per l’energia evidenzia come questo provvedimento faccia parte di un più esteso progetto per dare maggiore visibilità allo sviluppo infrastrutturale delle reti di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica, in modo tale da favorire i consumatori e rispettare l’ambiente.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *