Il Deputato del Partito delle Libertà, Giuliano Cazzola ha parlato, nel corso di un master di alta formazione, di ammortizzatori sociali.
Cazzola svolge un ruolo molto importante, visto che è vicepresidente della Commissione lavoro della Camera e si occupa anche delle relazioni del disegno di legge lavoro che fa riferimento alla finanziaria 2010.
Cazzola assicura che la copertura degli ammortizzatori sociali si estende per tutto quest’anno: i fondi sono presenti, visto che degli otto miliardi che sono stati messi da parte per la manovra 2009-2010, ne sono stati utilizzati circa due.
Quindi le risorse non mancano: qual’è il vero problema allora?
Secondo Cazzola, le difficoltà nascono da situazioni lavorative che non sono disciplinate e protette dalla Cig in deroga, a dispetto di altre: sarà necessario allora configurare una serie di misure per colmare questa lacuna.
La speranza di Cazzola è che, dopo le elezioni amministrative, si giunga finalmente ad un accordo. La proposta del governo e del ministro Sacconi è quella di impostare una riforma degli ammortizzatori fondandola sullo Statuto dei Lavori, configurando anche quelle posizioni lavorative che verranno tutelate da queste nuove misure.