Cazzola: riforma degli ammortizzatori sociali necessaria

Il Deputato del Partito delle Libertà, Giuliano Cazzola ha parlato, nel corso di un master di alta formazione, di ammortizzatori sociali.

Cazzola svolge un ruolo molto importante, visto che è vicepresidente della Commissione lavoro della Camera e si occupa anche delle relazioni del disegno di legge lavoro che fa riferimento alla finanziaria 2010.

Cazzola assicura che la copertura degli ammortizzatori sociali si estende per tutto quest’anno: i fondi sono presenti, visto che degli otto miliardi che sono stati messi da parte per la manovra 2009-2010, ne sono stati utilizzati circa due.

Quindi le risorse non mancano: qual’è il vero problema allora?

Secondo Cazzola, le difficoltà nascono da situazioni lavorative che non sono disciplinate e protette dalla Cig in deroga, a dispetto di altre: sarà necessario allora configurare una serie di misure per colmare questa lacuna.

La speranza di Cazzola è che, dopo le elezioni amministrative, si giunga finalmente ad un accordo. La proposta del governo e del ministro Sacconi è quella di impostare una riforma degli ammortizzatori fondandola sullo Statuto dei Lavori, configurando anche quelle posizioni lavorative che verranno tutelate da queste nuove misure.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *