Le famiglie italiane devono fare i conti con una situazione sempre più difficile, dato che la crisi sta ancora aggravando il trend.
In base a quanto sostenuto nella decima indagine dell’Acri )l’associazione delle Casse di Risparmio italiane), insieme all’Ipsos, si evidenzia come ci sia un aumento delle famiglie che non sono proprio riuscite a mantenere il proprio standard di vita, oppure ce l’hanno fatta ma con enorme fatica: queste ultime rappresentavano una percentuale intorno al 42% nel 2006, mentre nel 2010 siamo arrivati al 47%.
Invece sono in calo le famiglie che riescono ad aumentare e migliorare i propri standard di vita: una percentuale dell’11% nel 2006, che è continuata a diminuire fino al 6% di quest’anno.
Ciò significa, essenzialmente, che se nel 2006 una famiglia su nove riusciva a migliorare il proprio tenore di vita, oggigiorno solamente una su 17 riesce in questa “impresa”.
Rimane in equilibrio rispetto agli anni precedenti, al 36%, la percentuale di quelle famiglie italiane che riescono a risparmiare, mentre il 37% consuma tutto il denaro che guadagna e una famiglia su quattro deve fare ricorso a debiti al cumulo di risparmi pregresso.