Fiat: operazione downsize negli stabilimenti italiani?

Ecco il piano che la Fiat avrebbe intenzione, secondo indiscrezioni, di portare a compimento nei prossimi 5 anni in tutti gli stabilimenti italiani.
Si potrebbe chiamare anche operazione “downsize”, che ricorda molto il trattamento dei motori negli stessi laboratori Fiat, per ridurre la cilindrata e incrementare la potenza.
Lo stesso procedimento sarà riservato agli stabilimenti italiani: delle fabbriche con dimensioni minori, un numero di dipendenti più basso, ma una più elevata produzione.

Le voci parlando di modifiche importanti sia negli stabilimenti di assemblaggio finale sia in quelli di produzione dei motori e dei cambi.
Il piano sentenzierà la chiusura di Termini Imerese, che prevede anche il taglio di quasi la metà dei 5000 addetti al montaggio finale: questa riduzione verrebbe compensata con un sistema di prepensionamenti, visto che l’età media degli addetti che lavorano alla carrozzeria Mirafiori è abbastanza elevata.
Il futuro degli stabilimenti invece di produzione dei motori non è per niente chiaro: sia a Pratola Serra che a Termoli, si rischia, visto che la Fiat vorrebbe, stando sempre a delle indiscrezioni, realizzare in Polonia i nuovi motori bicilindrici.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *