Piccole e medie imprese disporranno di finanziamenti per un totale di 200 milioni di euro disponibili per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico oltre a impianti a biomasse, eolici, fotovoltaici ed idroelettrici.
I fondi, stanziati in seguito all’accordo odierno tra la BEI (Banca Europea per gli investimenti) e Centrobanca (Gruppo UBI Banca), permetteranno alle piccole e medie imprese di ottenere incentivi rispettivamente per 25 e 50 milioni e garantirà agli impianti più grandi fondi per oltre 50 milioni.
I protagonisti dell’intesa si sono impegnati a fornire ciascuno il 50% dell’investimento, per un totale complessivo di 400 milioni di euro. Qualora il progetto dovesse garantire un risparmio energetico del 20% la BEI potrà arrivare a fornire il 75% dell’investimento necessario, mentre Centrobanca sarà responsabile dell’individuazione dei progetti idonei a ricevere il mutuo che potrà essere ventennale nel caso di interventi nel settore fotovoltaico, mentre 15 anni per tutti gli altri progetti.
Con questa iniziativa continua l’impegno della BEI a favore della lotta ai cambiamenti climatici.
Fonte: Rinnovabili.it