Sembra essere sempre più dura e difficile la ripresa del mercato dell’Auto in Europa, caduto in una fortissima depressione. A darne conferma l’agenzia Moody’s che vede per il vecchio continente ancora buio profondo.
Situazione negativa che ha visto l’agenzia di rating Moody’s rivedere al ribasso le previsioni per il mercato europeo dell’auto dando un trend negativo del 6,2% rispetto all’anno precedente, con sole 13,4 milioni di vetture immatricolate nel Vecchio Continente.
Tra le situazioni più critiche quelle di Francia con un crollo del 10% e Italia, in cui è stimato un calo del -7%.
Mentre il mercato europeo è in crisi, sembra non risentirne sia quello americano che quello cinese; l’agenzia Moody’s infatti mantiene stabili le previsioni per il mercato mondiale grazie a Usa e Cina. Per avere una maggiore informazione riguardo alla situazione del mercato auto del vecchio continente vi invitiamo a leggere questo articolo
Una delle tante dimostrazioni della crisi del mercato dell’auto è il fallimento di Saab che ora rischia di veder perdere anche il suo prestigioso museo, venduto all’asta per pagare i debiti del produttore svedese.
Un museo che vede al suo interno ben 123 modelli storici che negli ultimi 60 anni hanno rappresentato una fetta del mercato dell’auto e che ora rischia di andare in fumo. Il tribunale ha infatti stabilito che la proprietà rientra fra gli asset in liquidazione, e dunque il denaro ricavato dalla vendita servirà a ripagare una parte dei creditori. Sorte simile a quella che toccò alla Bertone che sotto il peso dei debiti era stata costretta a vendere le sue auto rare. Per avere maggiori informazioni sul museo Saab vi invitiamo a leggere questo articolo.