Uno sguardo al futuro che sta arrivando, al confronto che riguarda la competitività e la produttività tra imprese e sindacati, un tavolo che vedrà il suo inizio già lunedì prossimo.
Emma Marcegaglia, intervenuta nel corso dell’assemblea dell’Associazione europea degli industriali chimici, ha parlato proprio a questo proposito.
Secondo la Marcegaglia, infatti, l’obiettivo sia di formare due tavoli, uno per quanto concerne la crescita e un secondo per l’occupazione.
E poi non bisogna dimenticare lo scontro tra la Fiom e la Fiat: la presidente di Confindustria sottolinea l’importanza che tutte le forze sane del paese esprimano una ferma condanna contro quanto avvenuto nelle sedi livornesi della Cisl e di Confindustria, così come la Cgil debba prendere le distanze.
L’incontro tra imprese e sindacati, sottolinea la Marcegaglia, vuole raggiungere l’obiettivo di condividere una determinata serie di impegni, sia essi si riferiscano alla produttività, quanto all’organizzazione diverse del lavoro e degli investimenti.
Ci sarà molto da ragionare, sempre in comune, per capire quali siano i paletti portanti su cui costruire la crescita, come ad esempio la ricerca, le infrastrutture, il Sud.