In Italia si sa, si lavora poco e male! Il tasso di disoccupazione (in particolar modo quella giovanile) sta assumendo proporzioni impressionanti ed anche quelli che potevano contare su una pensione conquistata a fatica, oggi iniziano a tremare! Esistono però dei settori che continuano a riscuotere un certo successo, mantenendosi piò o meno in buona salute. Parliamo ovviamente di internet e dei servizi informatici che ad oggi sembrano essere gli unici settori in grado di offrire ancora cospicue prospettive di lavoro.
Nonostante la crisi insomma, il web continua a resistere mantenendo però un andamento piuttosto altalenante. Secondo la ricerca condotta e pubblicata da Infojobs infatti, l’offerta di lavoro in campo informatico a settembre 2012 è stata pari al 19,1% rispetto al 24% registrato solo il mese prima.
Seguono a ruota altri strategici settori come commercio, distribuzione, geo e consulenza di sistemi informativi. Nel campo informatico però, si è potuto assistere ad un netto calo del settore inerente alla consulenza di sistemi informativi, che nel corso degli ultimi sei mesi ha fatto registrare cali dell’11% piazzandosi così solo al terzo posto.
A seguire, troviamo il campo delle telecomunicazione che continua a ricercare personale offrendo interessanti opportunità lavorative, dimostrandosi ad oggi il settore che ha mantenuto il risultato più costante tra tutti, assestandosi sul 9,8%.
Tra le categorie lavorative più richieste invece, troviamo invece quella di operai produzione qualità che continua a mantenersi decisamente in testa nell’offerta di lavoro con percentuali che oscillano tra i 23,56% e il 26,75%.
Per visionare le principali offerte di lavoro visita il nostro sito RisparmioLavoro.it alla categoria offerta lavoro.