Marcegaglia: necessario un rafforzamento del nostro sistema imprenditoriale

Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria, ha dichiarato di non avere nostalgia dell’Iri, che “è partito anche positivamente perché era un momento in cui bisognava ricostruire“, ma ha lasciato “imprese politicizzate, grandi perdite, manager che sussidiavano la politica, politici che nominavano i manager delle aziende”.

Pertanto – ha ribadito la numero uno di viale dell’Astronomia – “non abbiamo bisogno di tornare all’Iri”, bensì “di fare sistema, di rendere le imprese più forti e più competitive: dobbiamo fare una politica a medio termine di rafforzamento del nostro sistema imprenditoriale, non con logiche di protezione o di ritorno dello Stato nell’economia, ma con logiche che patrimonializzino le aziende e le rafforzino“.

In merito al tema del nucleare, Marcegaglia ha affermato di comprendere le preoccupazioni dopo quanto avvenuto in Giappone. La presidente degli industriali ha aggiunto che venerdì sarà a Parigi “all’incontro di tutte le confindustrie dei Paesi del G8 e da lì verrà la richiesta di non prendere decisioni sulle politiche energetiche che sono a medio termine sull’onda del panico“. Marcegaglia ha infatti puntualizzato che “se faremo scelte sbagliate pagheremo per molto tempo”. “Rispettiamo” – ha quindi concluso – “il fatto che si prenda un momento di pausa per capire quale sarà il reale impatto della centrale giapponese di Fukushima ma ragioniamo bene prima di prendere decisioni definitive”.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *