Riqualificazione Energetica in Campania

certificazioneenergetica3.jpgLa Giunta Regionale della Campania ha approvato con il decreto dirigenziale n. 531 del 6 ottobre 2009 (DGR n. 1344/09) l’avviso pubblico di finanziamento per audit energetici, progettazioni preliminari e definitive di interventi di riqualificazione degli edifici pubblici per i Comuni dell’area dei Regi Lagni.

L’avviso pubblico è finalizzato esclusivamente al finanziamento di progettazioni preliminari e definitive di interventi di recupero, adeguamento, messa in sicurezza, diagnosi energetiche, efficientamento e certificazione energetica degli edifici pubblici o ad uso pubblico, nonché di valorizzazione energetica degli stessi mediante l’utilizzo di impianti per la produzione da fonti rinnovabili.

Oggetto di intervento saranno gli immobili comunali adibiti all’erogazione di servizi pubblici e/o alla fruizione collettiva per i Comuni dell’area dei Regi Lagni (Castel Volturno, Villa Literno, Cancello ed Arnone, Casal di Principe, Villa di Briano, Santa Maria la Fossa, Frignano, Santa Maria Capua Vetere, San Tammaro, Casaluce, Teverola, Carinaro, Gricignano di Aversa, Succivo, Orta di Atella, Marcianise, Caivano, Acerra, Marigliano, San Vitaliano, Cimitile, Nola, Casamarciano, San Paolo Belsito), con superficie utile non inferiore a 500 mq. Si darà priorità alle scuole.

Possono essere ammessi al finanziamento previsto dal presente avviso pubblico, esclusivamente le diagnosi energetiche, unitamente alle progettazioni preliminari e definitive delle tipologie d’intervento di seguito elencate:

  • interventi di recupero, adeguamento e messa in sicurezza
  • interventi di efficientamento e certificazione energetica
  • interventi per la valorizzazione energetica mediante l’utilizzo di impianti per la produzione di energia e/o calore da fonti rinnovabili

Il risultato può essere ottenuto con qualsiasi intervento, o insieme sistematico di interventi, che incida sulla prestazione energetica dell’edificio. Per ciascun beneficiario il finanziamento non può essere superiore a Euro 50.000,00, comprensivo di ogni onere e IVA. Per diagnosi energetiche unitamente alle progettazioni preliminari e definitive di spazi con superfici utili comprese tra i 500 mq e i 2000 mq, il compenso sarà non superiore a Euro 25.000,00. Il termini ultimo per la presentazione delle domande di contributo è fissato per l’11 Novembre prossimo.

pdf.gif Scarica il bando completo

Fonte: EnergyManager.net

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *