Avere tra i 18 e i 35 anni, desiderate trovare lavoro o tirocinio all’Estero e non sapete da dove cominciare. Bene allora “ Your first Eures job ” è il progetto che fa per voi, un programma mirato alla mobilità professionale recentemente finanziato dalla Commissione Europea. Viste le precedenti esperienze tra il 2011 e il 2013, quest’anno sono stati investiti 6,9 milioni di euro per mandare i giovani all’estero e collocarli nel mondo del lavoro. Il risultato è l’inserimento lavorativo di almeno 1.800 giovani nei Paesi coinvolti diversi da quello di residenza.
Possono partecipare al bando organizzazioni profit o no-profit del settore pubblico, privato o del terzo settore che forniscono servizi per l’impiego. Naturalmente è necessario che siano in uno degli Stati membri Ue A 28, quindi Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria o nei Paesi Eftac, vale a dire Islanda e Norvegia.
I contribuiti europei copriranno il 95 % dei costi e il 70% dovrà essere destinato al sostegno dei ragazzi e delle imprese, mente il 30 % può essere adibito ai costi di attuazione. La durata prevista dei progetti deve essere di massimo 24 mesi, con inizio indicativo a febbraio/marzo 2015. La scadenza per la presentazione delle proposte ad “Your first Eures job ” è il prossimo 15 ottobre 2014.