730: Dichiarazione Congiunta 2010 guida alla compilazione

Per eliminare le difficoltà che spesso si possono incontrare nello stilare la dichiarazione dei redditi, La Repubblica.it ha pubblicato una guida pratica e interattiva che aiuta a facilitare la comprensione del modello 730.

In prima istanza,  nel momento in cui si procede alla compilazione del modulo,  si presenteranno i settori dedicati alla sottoscrizione dei dati del dichiarante, tale casella deve essere contrassegnata da colui che presenta la dichiarazione.

Se si tratta di una dichiarazione congiunta, bisogna barrare entrambe le caselle Dichiarante” e “Dichiarazione congiunta”, mentre l’altro coniuge barrerà unicamente la casella “Coniuge dichiarante”.

Si ricorda che la presentazione del 730 congiunto, è un’opportunità fornita ai contribuenti e non di certo un obbligo, difatti non ha alcune ripercussione sulla determinazione delle imposte,  che vanno calcolate sempre e comunque, sul reddito personale di entrambi i coniugi.

Cloro che volessero sottoscrivere la dichiarazione congiunta meglio che abbiano a mente alcune regole fondamentali, che renderanno la compilazione più semplice e fluida.

Partiamo con il dire che il vantaggio di tale modalità compilativa risiede, in via del tutto sostanziale, nella possibilità che ha il sostituto di imposta di eseguire il conguaglio direttamente nella busta paga del dichiarante, quindi, ad esempio, se uno dei due coniugi ha delle imposte da dover dichiarare mentre l’altro invece risulta a credito, le imposte del coniuge dichiarante subiranno una riduzione equivalente al credito posseduto della moglie.

Possono usufruire di tale opportunità, solo coloro i quali sono sprovvisti di partita Iva, difatti per i professionisti vige l’obbligo di compilare Unico.

Possono, invece, sfruttare tale agevolazione, tutti i coniugi ufficialmente sposati alla data in cui si attesta la presentazione del 730, anche se ancora non coniugati nel 2009.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *