Dovrebbe arrivare per gennaio 2010 la novità sugli incentivi per le automobili e i personal computer: un decreto legge del governo dovrebbe venire incontro ai cittadini per quanto riguarda questi due settori, in particolare gli sconti fiscali per le banche che sottoscriveranno la moratoria dei crediti delle Pmi.
Secondo voci che circolano all’interno della maggioranza, alcune delle riforme che avrebbero dovuto rientrare nella manovra finanziaria 2010, sarebbero invece dirottati nel decreto legge che verrà presentato all’inizio del prossimo anno.
Già un membro del governo, Claudio Scajola, ministro per lo sviluppo economico, aveva fatto riferimento in recenti interviste alla possibilità che gli incentivi per il settore delle automobili vengano riproposti anche nel corso del 2010.
Nello stesso pacchetto di incentivi che riguardano le auto, dovrebbe essere compresi anche aiuti per il settore immobiliare, degli elettrodomestici e dei macchinari aziendali, oltre a fondi per l’acquisto dei pc e del digitale terrestre.