Asus Eee Top, lo schermo touch adesso è low cost

Prendete i componenti dell’Eee pc di Asus e inseriteli nel retro di uno schermo Lcd touchscreen da 15 pollici, ciò che otterrete è l’Eee Top, presentato lo scorso anno e in arrivo sul mercato italiano a fine gennaio con un prezzo di 549 euro Iva inclusa.
Un prezzo da netbook nella fascia dei PC “all in one”, i modelli desktop integrati negli schermi LCD, i cui esponenti principali sono l’iMac nel mondo Apple o il TouchSmart di HP, entrambi posizionati sopra i 1.000 euro. Con Eee Top Asus amplia a tre modelli la famiglia di personal computer che fanno uso del brand Eee, infatti oltre alle diverse declinazioni del netbook Eee PC, troviamo anche l’Eee Box, il piccolo desktop senza monitor.
La prerogativa più importante del nuovo Eee Top ET1602 è lo schermo sensibile al tocco, nella maggior parte dei casi si può dunque utilizzare senza tastiera e mouse (che vengono inclusi nella confezione). Questo anche grazie ad applicativi sviluppati ad hoc da Asus come Easy Mode per semplificare l’accesso ai programmi più comuni, SoftStylus per poter scrivere direttamente sullo schermo con il pennino integrato o Eee Memo per lasciare promemoria sullo schermo come se fossero post-it. Per la navigazione su Internet sarà disponibile una versione di Opera studiata per gli schermi touchscreen, e il tutto sarà basato sul sistema operativo Microsoft Windows XP Home, e, almeno in Italia, non ci sarà la possibilità di avere l’Eee Top con Linux.
Dedicato principalmente a chi muove i primi passi nel mondo dei computer o ai più piccoli, visto l’originale sistema di controllo basato sul tocco, il desktop all in one di Asus si presta anche come postazione ludica per chi ha già un desktop o un portatile. Con un peso di quattro Kg e una comoda maniglia sul retro, l’Eee Top può anche essere trasportato e messo in funzione con semplicità, basta collegare un singolo cavo alla presa di corrente. Dal punto di vista estetico sarà disponibile in bianco o nero con un inserto trasparente nella parte bassa dello schermo.
Qualche dubbio viene sulle dimensioni dello schermo, se si considera che nel mondo PC i 15 pollici stanno scomparendo a favore dei 17 o superiori, ed è probabile che in un prossimo futuro la gamma di Eee Top possa ampliarsi verso l’alto. Così come si dovranno aspettare le nuove versioni dual core del processore Atom e un chip grafico più performante per poter usufruire al meglio dei contenuti multimediali. In un periodo di attenzione ai consumi energetici sono invece benvenuti i 25 W di consumo dichiarato, che si affiancano all’estrema silenziosità grazie all’utilizzo di componenti a basso consumo che non necessitano di essere raffreddati con ventole, la principale causa di rumorosità nei personal computer.

Fonte: Ilsole24ore

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *