Con un mercato dell’auto in profonda e prolungata crisi, le Case devono inventarsi di continuo proposte per convincere il pubblico. E cosa meglio delle promozioni che da una parte servono ad alzare le vendite e dall’altra assicurano un risparmio certo?
Questa settimana quindi ci siamo occupati di quelle che andranno avanti per tutto il mese di febbraio e che interessano diversi produttori. Come Alfa Romeo che punta su due versioni inedite della MiTo collegate idealmente al mondiale SBK del quale è partner ufficiale. La prima è stata battezzata SBK Limited Edition: 200 esemplari complessivi per un prezzo di listino pari a 26.780 euro. Modello decisamente sportivo, con motore 1.4 litri turbo benzina da 170 cavalli e cerchi in lega da 18”, carrozzeria in due tinte e tre varianti.
Ma arriva anche la MiTo SBK Serie Speciale: quattro le colorazioni della carrozzeria e fino al 31 marzo la tinta bi-colore sarà gratuita, con un risparmio garantito di 880 euro. I prezzi partono da 16.680 euro con il motore 1.4 78 cavalli fino ai 21.310 euro per la 1.6 JTDM 120 cavalli. E nel weekend, con il ‘porte aperte’ spazio per toccare con mano.
Ma anche Mazda è in prima fila, anzitutto con la nuova Mazda CX-7, anche con il pacchetto Tourer: solo fino al 28 febbraio prossimo il prezzo di listino sarà ridotto a 28.250 euro, valido anche per le CX-7 in stock. Motore potente anche grazie all’iniezione per un crossover da non perdere. Così come la citycar Mazda2 Start+ da 75 cavalli già dotata di serie con climatizzatore, radio CD MP3 e sound jack, più otto airbag, alzacristalli elettrici anteriori, specchietti esterni regolabili elettricamente e attacchi Isofix per seggiolini. Il tutto a 10.500 euro (IPT esclusa).
Anche il segmento dei Suv e Crossover si arricchisce di nuove proposte. Come il nuovo Mitsubishi Outlander che sull’allestimento Intense con trazione anteriore è proposto a 25.900 euro, ossia 1.850 euro in meno rispetto al prezzo di listino per una motorizzazione notevole visto che monta un 2.0 benzina. Molto interessante anche il Ssangyong Korando che solo per il mese di febbraio parte da 17.490 euro, con uno sconto di 1.500 euro rispetto al listino. La promozione è dedicata solo alla versione alimentata a benzina, ossia con propulsore 2.0 da 149 cavalli.
Non manca la Kia Sportage il cui prezzo è sceso infatti a 20.150 euro anche per la versione in allestimento Active alimentata a gasolio che monta il 1.7 CRDi con due ruote motrici (lo sconto è di almeno 2.000 euro). E ancora la Mahindra XUV500 che sulla trazione integrale ha uno sconto di 2.000 euro per un prezzo finale di 22.880 euro.
Chiudiamo con il SUV compatto Mini Countryman 4×4 che fino al 31 marzo prossimo verrà proposto dai concessionari BMW ad un prezzo scontato: 19.900 euro ‘chiavi in mano’ con possibilità di frazionare il pagamento in rate da 198 euro al mese e due anni di assicurazione furto e incendio inclusi nel prezzo grazie al contributo delle concessionarie auto Mini aderenti. Il prezzo sarà comprensivo di IVA e messa in strada mentre esclude l’IPT e prevede inizialmente un anticipo di 6.550 euro oltre alle spese di istruzione pratica pari a 300 euro.