Potrebbe diventare una soluzione intelligente ed ecologica per il futuro il Progetto TOSA, ossia un nuovo sistema di ricarica veloce per gli autobus elettrici.
Si tratta di una tecnologia in grado di ricaricare un autobus a emissioni zero in soli 15 secondi, sfruttando praticamente il tempo che serve ai passeggeri per salire o scendere dal veicolo, in modo da evitare di dover fare delle fermate ulteriori per procedere alla ricarica. In questo modo si raggiunge l’obiettivo primario della filosofia dei trasporti pubblici, risparmiare tempo e alimentare i veicoli attraverso l’utilizzo di energia pulita.
Verrà applicato per la prima volta su un autobus elettrico che presenta una capienza di 135 persone e che si occupa del servizio di trasporto tra l’aeroporto di Genova e la sede del Palaexpo nella cittadina svizzera e aprirà la strada per il passaggio a infrastrutture per trasporti pubblici più convenienti e flessibili sia dal punto di vista dei costi, sia per quanto concerne la riduzione dell’inquinamento ambientale e acustico.
E sempre nel campo della mobilità sostenibile, a Copenaghen sono arrivate le prime 15 Hyundai ix35 Fuel Cell, auto ecologiche alimentate ad idrogeno prodotte dalla Casa coreana. Sono i primi veicoli ad essere completamente alimentati ad idrogeno prodotti in serie per essere introdotti in Europa. Le ix35 Fuel Cell sono vetture che nella fase di scarico producono soltanto vapore acqueo e si adattano alle intenzioni della città di Copenaghen di raggiungere l’obiettivo di diventare la prima città europea a zero emissioni entro la scadenza fissata al 2025.
In particolare questo modello è dotato di un motore elettrico da 136 cavalli che consente di raggiungere una velocità massima di 160 km/h, caratterizzato da una assoluta silenziosità di marcia e non ha nulla da invidiare alle vetture tradizionali in termini di qualità di prestazioni. Grazie a queste sue caratteristiche costruttive la Hyundai ix35 Fuel Cell è in grado di percorrere 594 km circa con un solo rifornimento.