Bambino-tv, bambino-libro, che rapporto ci deve essere tra vostro figlio e il mezzo televisivo o un buon libro? Questi due articoli presenti su Risparmio in Salute spiegheranno a voi mamme l’importanza che è in grado di rivestire la lettura di un libro per la crescita di vostro figlio e l’atteggiamento giusto nei confronti della televisione.
Televisione sì, televisione no: è questo uno dei maggiori dilemmi che affligge le mamme alle prese con figli piccoli. Divieto assoluto o libera visione? La cosa giusta da fare, come spesso accade, sta nel mezzo. Nessuna proibizione ma neanche un accesso libero alla tv, dovrete insegnare ai vostri bambini un uso sano del mezzo televisivo, stabilendo con loro alcune regole.
Quali? Possiamo indicarne quattro come principali: guardare la tv insieme a loro perché in questo modo potrete scegliere i programmi più adatti e rispondere alle loro domande, stabilire il tempo in cui sarà possibile rimanere davanti al piccolo schermo, mai mangiare davanti alla tv in quanto impedisce il dialogo tra i membri della famiglia e non mettere la tv nella cameretta del vostro bambino perché così facendo risulterebbe più complicato regolare l’uso del mezzo. Per conoscere maggiori dettagli cliccate qui.
Un rapporto che invece non ha bisogno di “paletti” ma che, al contrario, deve essere incentivato, è quello tra i bambini e la lettura. Alcuni studi hanno dimostrato che leggere un libro ogni giorno al proprio piccolo rafforza il legame affettivo tra mamma e figlio, inoltre è in grado di stimolare la fantasia e arricchire la memoria del bimbo. Non solo, un bambino che è stato avvicinato alla lettura fin dai primi mesi di vita avrà meno probabilità di sviluppare in seguito atteggiamenti aggressivi e antisociali. Oltre che prevenire disturbi legati all’apprendimento, alla capacità d’attenzione e alla scrittura. Per saperne di più cliccate qui.