BioPower System. Il mare come fonte alternativa di energia

BioPower System è un’anzienda australiana che sta studiando e implementando sistemi di generazione di energia alternativa prodotto dal movimento del mare. Due i progetti che portano rispettivamente i nomi di BioWAVE e BioSTREAM (nel proseguo dell’articolo, sono disponibili entrambe le animazioni).

Entrambe le soluzioni si ispirano al 100% alla natura, dopo un’attenta ricerca ed analisi di soluzioni e movimenti ottimali.
Il primo, BioWAVE si ispira a delle alghe dotate di piccole camere d’aria che proprio per loro natura vengono spostate dalla forza cinetica delle onde.

Il movimento cosi’ prodotto attiva un sistema di produzione di energia elettrica. Il progetto è pensato per garantire produzioni energetiche a partire da 250 kW fino ad arrivare ad 1 MW.
BioWAVE, in caso di mare in tempesta (lo si capisce bene nel video che segue: le bolle sono a pelo d’acqua), si autodisattiva e si corica sul fondo del mare, in attesa che gli eventi atmosferici si plachino. Ingegnoso e particolarmente interessante.

Il secondo progetto, BioSTREAM, viceversa punta tutto sulle correnti marine.

E a cosa si ispira? Alla pinna di un tonno.
Particolarmente affascinante, BioSTREAM è la soluzione ottimale in luoghi dove le correnti marine risultano essere forti e costanti nel tempo, anche se non garantiscono sempre il medesimo flusso.

Si presta quindi per essere collocato in mezzo ai fiumi o nelle rispettive foci, oppure in stretti marini dove le correnti risultano essere particolarmente forti o in zone dove le correnti derivanti dalle maree giustificano l’installazione di un impianto BioSTREAM. Molto interessante.

Anche in questo caso, la capacità produttiva parte da 250 kW per arrivare ad un massimo di 1 MW.


Conclusioni.
Le conclusioni sono sempre le stesse. Sebbene non sempre questi progetti risultino economicamente vantaggiose, sono delle serie risposte ed esempi chiari di come ci possa essere una strada alternativa per un mondo moderno le cui fonti di energia possono essere considerate a basso impatto ambientale.
Basta volerlo.
Video Animazione di BioWAVE e BioSTREAM

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_XYePqNzrDQ[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=b09xjnrftQ0[/youtube]

Fonte: 100ambiente.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *