A Milano è tutto pronto per poter usufruire, avendone i requisiti, della tariffa sociale sulle bollette dell’energia elettrica. Il Comune ha infatti avviato le procedure, attraverso l’approvazione di una delibera, che permetteranno alle famiglie che vivono in condizioni di disagio economico di presentare la domanda potendo contare sulla rete degli sportelli CAF.
I Centri di Assistenza Fiscale, infatti, offriranno gratuitamente ai cittadini tutta l’assistenza necessaria per il rilascio della certificazione ISEE o per la compilazione della dichiarazione unica sostitutiva, unitamente alla relativa trasmissione all’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS).
Il Comune di Milano, secondo quanto ha reso noto Mariolina Moioli, assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali, provvederà ad erogare ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF) 2,50 euro, più IVA, per ogni pratica sulla tariffa sociale trattata.
Il bonus sociale sull’energia, lo ricordiamo, permette di usufruire di uno sconto una tantum, per gli anni 2008 e 2009, che parte da 60 euro annui per le famiglie composte da uno o due persone e fino a 135 euro per le famiglie composte da quattro o più persone; il bonus sale inoltre a 150 euro annui per i nuclei familiari dove ci sono componenti che, per motivi di salute, utilizzano apparecchiature che consumano energia elettrica.
Fonte: Vostrisoldi.it