Bonus famiglia: Attenzione agli errori

Bonus famiglia, oggetto dei desideri, purtroppo, di molte famiglie, ma attenzione alla presentazione delle domande, rigorosamente via web, basta un solo errore e la domanda viene automaticamnete scartata.

Ma facciamo un po di chiarezza, iniziamo con il dire che i modelli approvati recentemente, il 05.12.2008, sono 2:

Il primo da utilizzare per ottenere il bonus dal proprio datore di lavoro o ente pensionistico;

Il secondo da utilizzare per chiederlo direttamente all’agenzia delle Entrate;
L’iter corretto da seguire per compilare i modelli è il seguente:

Innanzitutto occorre porre molta attenzione all’esattezza dei codici fiscali riportati (del contribuente, del sostituto e dell’intermediario incaricato dell’invio), come detto questo è uno degli errori che determinano automaticamente lo scarto della pratica.

Dopodichè massima attenzione anche alle date, infatti per le richieste relative al 2007 il termine di presentazione dell’istanza al sostituto d’imposta o ente pensionistico è il 31.01.2009 che poi è stata posticipata al 28.02.2009.

Mentre nel caso in cui si richieda per i redditi o situazione familiare del 2008, invece la scadenza è fissata al 31.03.2009.

Allo stesso modo, ma con scadenze differenti, quelli che presentano direttamente all’Agenzia delle entrate, la scadenza diviene il 31.03.2009, per l’anno 2007, mentre passa al 30.06.2009  in riferimento al 2008.

Fonte: Fiscaleweb.com

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *