Caldo e alimentazione: i cibi giusti

Il caldo influenza negativamente la nostra alimentazione e il benessere notturno. Quali cibi sarebbe meglio consumare d’estate per affrontare nel migliore dei modi le alte temperature, ed evitare che rovinino il nostro sonno? Risparmio in Salute vi darà le risposte che cercate. Leggete questi articoli.

Sono molte le famiglie che per praticità scelgono di pranzare in riva al mare. Ma quando ci sono dei bambini, per le mamme organizzare un menù da spiaggia potrebbe non essere così semplice. Il consiglio è quello di preparare dei piatti freddi, possibilmente unici. Oltre alla classica insalata di riso potreste preparare delle paste fredde, magari condite con le verdure fresche. Ma un’ottima alternativa può essere anche il couscous o un buon panino con formaggi leggeri e freschi, come la mozzarella, magari accompagnati con delle verdure grigliate. A merenda tanta frutta fresca. Cliccate qui per saperne di più.

Con le temperature che in questi giorni stanno toccando livelli da record sono oltre 12 milioni gli italiani con problemi di insonnia da caldo. Vi sono alcuni alimenti in grado di stimolare il relax ed il riposo anche nelle calde notti d’estate. Tra questi troviamo la pasta, il riso, l’orzo, il pane e tutti quelli che contengono un particolare aminoacido, il triptofano, che è utile nella sintesi della serotonina, l’”ormone del benessere”. Ammessi anche i legumi, le uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi, yogurt, frutta e la verdura di stagione, lattuga in primis. Anche un bicchiere di latte o una tisana prima di andare a dormire possono essere un vero toccasana. Cliccate qui per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *