L’estate può mettere in pericolo la salute dei nostri capelli. Le alte temperature, le giornate al mare sotto il sole, a contatto con la salsedine e con il vento non sono sicuramente dei fedeli alleati della nostra chioma. Ma niente paura! Esistono tante soluzioni per limitare al minimo i rischi, evitando che i capelli diventino secchi e sciupati.
In commercio sono presenti vari prodotti, ma perché spendere tanti soldi quando è possibile ricorrere ai rimedi naturali? Gli oli possono aiutare a mantenerli sani e fluenti, in particolare l’olio d’oliva, che funge da filtro protettivo, quello di arachidi, che rinforza e nutre, e quello di jojoba, ricco di proprietà nutritive e antiossidanti. Stesso discorso per il burro di karité e l’aloe vera, ideali da applicare durante l’esposizione al sole. Ci sono diversi accorgimenti da seguire per cercare di preservare la salute dei nostri capelli: non usare piastre, arricciacapelli e phon. Evitare, per quanto possibile, di lavarli tutti i giorni e usare uno shampoo delicato e un buon balsamo. Tenerli legati, evitando, però, l’utilizzo di fermagli in metallo, meglio fascette ed elastici.
Ci sono tanti modi diversi per legare i capelli mentre siamo in spiaggia. Con l’intramontabile coda di cavallo, ad esempio, alta o laterale, oppure arrotolata sulla nuca e fermata con una pinzetta. Molto in voga anche lo chignon, chic, comodo, fresco e ci permette di abbronzarci senza che il segno dei capelli. Se volete essere alla moda anche in spiaggia, legate i capelli in una treccia, che potrete poi arrotolare in uno chignon. La vera tendenza dell’estate 2013 è la fascia: vera o realizzata con un foulard o una bandana, l’importante è che sia coloratissima. Potreste ad esempio acquistarla abbinata al vostro costume. Vi permetterà di abbronzare perfettamente il viso.