Il caro-carburante sta diventando uno dei problemi più seri della vita moderna, il prezzo del greggio aumenta a dismisura, e le imposte governative sulle accise non semplificano di certo la questione.
Numerose sono state le invenzioni che si sono alternate durante questi anni, ed ognuna di queste ha fornito spunti diversi sulla possibilità di risparmiare e di poter ottenere un tipo di mobilità “pulita e naturale”.
Certamente una tra le principali “scoperte” in questo senso, resta quella della cosiddetta mobilità sostenibile che, in questi giorni è approdata a Napoli grazie alla manifestazione Mobility Med. Nello specifico parliamo di un convegno annuale incentrato sulla mobilità del centro-sud Italia e del bacino del Mediterraneo.
Numerose sono state le auto esposte nel salone, tra cui la nuova Renault Twizy, capostipite dell’intera schiera di auto sostenibili concepite dalla Renault. Altro modello particolarmente interessante è la Renault Kangoo Z.E, primo furgone elettrico, ideale per chi vuole seguire la propria attività commerciale senza inquinare. (Per aprofondire l’argomento clicca qui).
Ma questi non sembrano essere gli unici modi per risparmiare sul carburante, a tal proposito segnaliamo l’ultima idea in fatto di risparmio sui consumi, proposta da Leonardo Grieco. L’invenzione prende il nome di Kds, che sta per Kinetic Drive System. Il concetto di base del sistema realizzato è quella di portare l’auto alla marcia più alta possibile per poi abbassarne i giri, questo sistema potrebbe dimezzare i consumi di carburante addirittura del 60% . (Per approfondire l’argomento clicca qui).