Come scegliere la stufa adatta alle vostre esigenze!

Riscaldarsi è una necessità per ognuno di noi, ma c’è da dire che attualmente tra crisi globale e aumento del costo del petrolio, l’inverno è diventato difficile da sopportare.. in tutti i sensi. Per quanti allora fossero alla ricerca di un modo per riscaldarsi senza spendere troppo, elenchiamo di seguito una serie di consigli ed informazioni utili!

Scegliere una stufa non è facile, perché come al solito siamo sempre troppo condizionati dalle pubblicità che sembrano oramai dirottare le nostre scelte d’acquisto senza indurci a riflettere veramente sulle nostre necessità.

In prim’ordine quando si sceglie di comperare una stufa bisogna avere ben presente sapere il volume dell’ambiente che si vuole riscaldare, in alcuni casi quindi sarebbe importante misurare la superficie in metri quadri e poi moltiplicare per l’altezza, al fine di conteggiare i metri cubi in modo da rintracciare la migliore soluzione sul mercato.

Inoltre è bene soffermarsi sull’estetica: sono numerose i sistemi di riscaldamento che utilizzano un design accattivante e molto elegante.. ma la cosa più importante da valutare -ovviamente- sono i consumi!

Per quanto riguarda le stufe elettriche (per maggiori informazioni sulle stufe elettriche premere qui), c’è da dire che oggi hanno un funzionamento potenziato e i consumi sono nettamente inferiori a quelli del passato grazie all’introduzione dell’alogeno. La spesa iniziale è molto ridotta in quanto con pochi euro ci si può portare a casa un bel modello, pratico e funzionale, ma la capacità di riscaldamento di quest’ultime è estremamente ridotto e i prezzi relativi ai consumi  restano comunque alti rispetto ad altri modelli.

A differenza di queste le stufe a legna (per maggiori informazioni sulle stufe a legna premere qui) godono di una capacità di azione certamente più ampia, in alcuni casi queste hanno la capacità perfino di alimentare le caldaie procurando acqua calda. L’investimento iniziale è certamente oneroso, così come la manutenzione e il mantenimento, in quanto il carico di legname ha un costo tutt’altro che esiguo.

La formula maggiormente conveniente oggigiorno, è rappresentata certamente dalle stufe a pellet (per maggiori informazioni sulle stufe a pellet premere qui), una soluzione economica, pulita, ecologica e soprattutto vantaggiosa! Si tratta di una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda i sistemi di riscaldamento attuali, sia da un punto di vista economico che di consumo, senza contare che in molti casi sono esteticamente di gran gusto.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *