Connessione ADSL: multa Antitrust sui filtri peer to peer

L’Autorità Garante per la Concorrenza ed il mercato ha provveduto a sanzionare Tele2-Opitel, gestore di telefonia fissa del colosso Vodafone, con una multa di 90 mila euro giudicata come ’simbolica’ da parte dell’ADUC. Secondo l’Associazione, infatti, la multa risulta essere ridicola in confronto ai fatturati ed agli utili d’esercizio conseguiti dalla società.

Nel dettaglio, la multa è legata ad un’istruttoria avviata dall’Antitrust in merito alle limitazioni, imposte agli utenti del servizio di connessione ad Internet ADSL Tele2, per i servizi di file sharing peer to peer (P2P). All’inizio del 2008, tra l’altro, è stata la stessa Aduc a denunciare le presenza di sistemi di filtraggio P2P senza darne un’adeguata informazione in merito sul sito Internet www.tele2.it.
 
Secondo quanto recita l’Autorità nel bollettino riguardante la sanzione applicata, il gestore senza tali informazioni sui sistemi di filtraggio, in determinate fasce orarie ed in determinate aree, non ha garantito al consumatore la libera scelta di optare, volendo, per altri servizi di connessione ad Internet ADSL senza sistemi di filtraggio.
 
I 90 mila euro di multa comminati a Tele2-Opitel, inoltre, sono stati inflitti anche in virtù del fatto che le omissioni informative, secondo quanto recita l’Antitrust, non possono ritenersi sanate con le azioni e le misure adottate in merito dal gestore di telefonia controllato dal colosso Vodafone.

Fonte: Vostrisoldi.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *