Crostata: non solo dolce ma anche salata

La crostata è un dolce molto semplice da preparare e si presta a numerosi varianti nella sua realizzazione.Dalle ricette classiche, a quelle più ricche e gustose come queste che ho deciso di segnalarvi oggi. Due articoli pubblicati su Risparmio in Casa vi spiegheranno come preparare una crostata al gelato e una crostata salata.

Sono in tanti a considerare la crostata come un dolce tipicamente autunnale o invernale, l’utilizzo del gelato la renderà invece un dessert assolutamente estivo. Per prepararla avrete bisogno di: 300 g di farina, 150 g di zucchero, 150 g di burro, 1 uovo e 1 tuorlo, scorza di limone, 1 pizzico di sale, 250 g lamponi, 800 g gelato allo yogurt, foglioline di menta e zucchero a velo. Potrete scegliere il gusto di gelato che preferite, ad esempio potrete optare per la fragola con pezzi di cioccolato, oppure una base al limone con pezzi di pesca. Cliccate qui per leggere il resto dell’articolo.

Chi l’ha detto che la crostata deve essere per forza dolce? Provata questa variante salata con melanzane e pomodorini. Vi occorreranno: 400 g di pasta sfoglia, 300 g di pomodorini, 200 g di mozzarella, olio extra vergine, basilico, origano, prezzemolo, erba cipollina, aglio, melanzana, sale. È una ricetta non propriamente light, ma per renderla un po’ più leggera potete sostituire la pasta lievitante con la pasta sfoglia, il risultato sarà comunque ottimale. Sennò, attenetevi alla ricetta e fate un piccolo strappo alla regola. Vedrete, ne varrà la pena!  Cliccate qui per conoscere il procedimento per realizzare questa ricetta.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *