Ormai l’energia solare fa capolino anche nelle tecnologie di uso più comune, quelle che utilizziamo tutti i giorni. E’ il caso ad esempio delle cuffie solari OnBeat che come forma sono molto simili a quelle utilizzate normalmente sul mercato, ma hanno la particolarità di essere dotate di pannelli solari in grado di sfruttare l’energia per ricaricarle.
In pratica le OnBeat integrano un pannello fotovoltaico flessibile che assorbe la luce solare e la trasmette a due piccole batterie al litio che sono incorporate negli auricolari. Nella struttura della cuffia c’è una porta Usb alla quale possono essere collegati i dispositivi. Si tratta quindi di un’idea innovativa e interessante che potrebbe portare ad ulteriori sviluppi.
Così la casa produttrice sta raccogliendo fondi sulla piattaforma crowdfunding Kickstarter per permettere lo sviluppo e la crescita del progetto, con l’obiettivo di raccogliere una cifra di 300.000 dollari. Ricordiamo ai nostri lettori che con molta probabilità una volta arrivate sul mercato, le cuffie solari OnBeat dovrebbero costare circa 80 euro.
Dalla Germania arriva anche la nuova idea dei pannelli solari colorati, una tipologia che presenta un alto rendimento in termini di efficienza energetica. Ecco perché al momento l’obiettivo principale è quello di realizzare un impianto che possa essere integrato in tutti i nuovi moderni edifici realizzati nel campo della bioedilizia.
Perché se l’energia solare è quella del presente e del futuro, lo scopo di questa ricerca è quello di vedere i pannelli fotovoltaici come un elemento integrato ed essenziale della struttura abitativa e non un elemento aggiunto. Così meglio realizzare diverse tipologie di pannelli che possano essere integrati perfettamente all’abitazione, dando un tocco in più all’estetica dell’immobile e che permettano ai progettisti di creare in modo più libero.