Denti e udito nei bambini: come tutelare la loro salute

La salute dei denti e dell’udito va tenuta sotto controllo fin dai primi anni di vita, onde evitare serie complicazione man mano che il bambino cresce. Risparmio in Salute è in grado di fornirvi alcuni consigli a questo proposito, in particolare su quali alimenti possono minare la salute dei denti dei bambini e quali esami per l’udito sarebbe meglio fare fin dalla tenerissima età.

I genitori, per fare in modo che i loro figli crescano con denti sani e robusti, dovrebbero stare molto attenti non solo a un regolare utilizzo di dentifricio e spazzolino, ma anche ai cibi consumati dai bambini. I primi reali nemici dei denti, infatti, sono alcuni particolari alimenti ricchi di zuccheri e acidi. I medici dell’Associazione Igienisti dentali italiani (AIDI) hanno redatto una lista dei 10 cibi  più dannosi per la salute dei denti dei bambini (e non). Ecco quali sono: frutta, succhi e polpe di frutta, cioccolato al latte, bevande con zucchero, gasate e con acidi, bevande dolcificate, frutta e verdura acida come fragola, agrumi, uva, medicine come sciroppi dolcificati, nutella, caramelle, miele e marmellate alla frutta, dolcetti ricoperti di granella di zucchero, merendine confezionate, miele e zuccheri aggiunti ai cibi. Cliccate qui per saperne di più.

L’udito va tenuto sottocontrollo fin dalla più tenera età, in modo da intervenire su eventuali problematiche che, se trattate precocemente, possono essere risolte in modo efficace. Per rendersi conto se il proprio bambino ha o meno problemi di udito, il pediatra può effettuare un esame specifico che si chiama Boel test. Si tratta di un test comportamentale in grado di fornire informazioni non solo sull’udito del bambino, ma anche sulle sue capacità uditiva e motoria. L’età ideale per l’esecuzione va dai 7 ai 9 mesi. Cliccate qui per avere maggiori informazioni su questo tipo di esame.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *