Divani e poltrone: come eliminare le macchie

macchie divanoIl divano: quell’oggetto comodissimo che ogni sera ci permette di rilassarci davanti alla tv dopo una lunga giornata di lavoro o di studio. Essendo uno degli elementi della casa più utilizzati, è particolarmente soggetto a piccoli incidenti di percorso, macchie in primis. Succhi di frutta, liquore, inchiostro, vino, sono tante le sostanze che possono sporcare il divano, ma non c’è niente da temere! È possibile levarle con alcuni rimedi della nonna, ecologici, naturali ed efficaci. Ad ogni macchia il suo rimedio! Vediamo insieme qualche esempio.

La soluzione contro la macchia non dipende solo dalla sostanza ma anche dal tessuto del divano. In caso di macchia di vino su una poltrona di pelle, ad esempio, è necessario assorbire l’eccesso con della carta e poi detergere con una spugna e del sapone. Se il divano è di stoffa, invece, basterà utilizzare aceto e alcool. Per succo di frutta basterà procedere mescolando dell’ acqua calda con un po’ di aceto. Per le macchie d’inchiostro, invece, prendete un batuffolo di lana e immergetelo nel latte, poi tamponate. L’ammoniaca diluita nell’ acqua è ideale per i materiali resistenti, mentre la lima può essere usata sul camoscio.

A questa lista non può mancare il liquore. Come possiamo eliminare la macchia causata da questa sostanza? Seguite questi consigli! Se il divano è realizzato in cotone, non dovrete far altro che utilizzare acqua e sapone. Se il divano è in lana dovrete tamponare la macchia con acqua tiepida e poi spazzolare delicatamente con acqua e ammoniaca. Se si tratta di un divano in cuoio, vi consiglio di tamponare con acqua e detersivo. Il liquore, però, non macchia solo i divani ma anche i mobili, la pelle, cotone, lana e seta.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *