ECOgadgets: EVERLED, il led “per” il futuro

E’ di questi giorni la presentazione ufficiale da parte di Panasonic delle nuove lampade a bulbo basate su tecnologia LED: le nuovissime EVERLED. Le caratteristiche tecniche sono davvero notevoli: tecnologia LED di ultima generazione capace di produrre 85 lumen per watt per il modello da 80W.

Ma il vero asso nella manica di queste nuove lampadine è altro: Panasonic afferma che la nuova EVERLED ha una durata garantita di funzionamento di 19 anni! Una vera manna! Un momento…e il prezzo? Ovviamente tutto questo “bendiddio” non poteva essere regalato ed infatti Panasonic incomincerà a commercializzare queste nuove fuoriserie dell’illuminazione (già da fine ottobre in Giappone) allo strabiliante prezzo di 40$.
Vale dunque la pena spendere così tanto?

Così su due piedi la cifra di 40$ può sembrare folle da spendere per una misera lampadina. Tuttavia bisogna considerare che una tale somma si ammortizza discretamente bene in 19 anni (2 dollari all’anno); senza tener conto poi degli effettivi benefici che la tecnologia LED offre in termini di efficienza energetica rispetto alle altre lampade disponibili sul mercato oggi.

Inoltre (e direi soprattutto) un ciclo di vita così lungo (oltre 40 volte quello di una tradizionale lampadina ad incandescenza) riduce drasticamente l’impatto ambientale in termini di rifiuti. Certo che se in questi 19 anni viene commercializzata qualche nuova tecnologia in grado di ridicolizzare i consumi di queste EVERLED, uno che le ha comprate può anche avere la tentazione di mandarle in pensione anche molto prima che la loro ora sia suonata!

Via | inhabitat
Fonte: Ecowiki.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *