Ford e Jaguar, novità che puntano al risparmio

E’ una delle novità più attese per la prossima stagione anche se nel nord America debutterà già dopo l’estate. Parliamo della nuova Ford Focus ST, modello che esce dal reparto sportivo della Casa americana tanto che sarà spinta da un motore EcoBoost 2.0 a quattro cilindri turbocompresso da 250 cavalli.

Un propulsore che assicura un’accelerazione da 0 a 100 in soli 6,5 secondi mentre la velocità massima è di 248 km/h per consumi di 7,2 litri ogni 100 km ed emissioni di CO2 di 169 g/km, un miglioramento del 20% rispetto alla precedente versione. La nuova Focus ST sarà disponibile nella versione 5 porte ma sul mercato europeo arriverà anche come station wagon con minigonne laterali, cerchi da 18” e  passaruota maggiorati.

In Italia arriverà l’allestimento ST3 che di base offre  climatizzatore bi-zona, luci a Led, fari bixeno, tergicristalli automatici, controllo automatico dei fari, specchietto auto-oscurante. Tra gli optional ci sono i due pacchetti di personalizzazione, ossia l’ST pack1 (a 750 euro) e l’ST pack 2 (altri 750 euro). Inoltre è disponibile il Sony Navigation System (1.500 euro) con telecamera posteriore e connettività SYNC con Emergency Assistance. Per tutti i particolari e i prezzi potete consultare questo articolo

Andando ancora più a fondo nel settore sportivo, la gamma della Jaguar si sta per rinnovare con le nuove versioni della XF e XJ previsti per il 2013. Nuova la carrozzeria realizzata per gran parte in alluminio, ma soprattutto le motorizzazioni con due nuove unità a benzina a induzione forzata che saranno in grado di garantire la massima efficienza: si tratta del 3.0 V6 Sovralimentato e del 2.0 i4 Turbo che vanno ad aggiungersi all’attuale gamma composta dal 2.2 litri i4 Turbodiesel, dal 3.0 V6 Turbodiesel 3.0 litri, e dal 5.0 V8 benzina, sia in versione aspirata che sovralimentata.

Interessante il sistema Jaguar Intelligent Stop/Start che permette miglioramenti sia in termini di consumi che di emissioni. In particolare il 2.2 litri i4 Turbodiesel verrà proposto nelle versioni da 163 e 200 cavalli per l’XF versione berlina e Sportbrake, entrambi con emissioni di CO2 pari a i 135 g/km e un consumo di carburante nel ciclo combinato di 5,1 l/100km. Il prezzo di listino partirà da 46.450 euro. Chi volesse approfondire i dettagli può leggere questo articolo

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *